Visore Realtà Virtuale: qual è il migliore? Aggiornato a Luglio 2020

REALTA VIRTUALE: I MIGLIORI VISORI A LUGLIO 2020

È pazzesco pensare che in pochi anni, i visori per la realtà virtuale siano partiti da un sogno iniziale fino ad arrivare a uno dei gadget più innovativi che un amante della tecnologia possa avere; e ogni anno migliorano sempre di più.
Riepilogando, nel 2016 abbiamo avuto la versione per consumatori dell’ Oculus Rift, la prima iterazione dell’HTC Vive e, soprattutto, il primo visore per console, il Playstation VR.
L’unico problema di queste nuove tecnologie è che ci si può pensare per scegliere quale sia il migliore sul mercato — una decisione che diventa sempre più difficile quando si guarda ciascuno dei loro prezzi.
Scendendo puoi vedere la nostra scelta, ma c’è una verità che tutti dovrebbero sapere quando comprano il miglior visore: hai quello per cui paghi.
Detto questo, i migliori tre del mercato per ora, l’Oculus Quest, l’Oculus Rift S e il playstation VR sono anche i più costosi. Questi tre offrono un’ineguagliabile immersione attraverso a refresh rate più alti e risoluzioni altissime.
Ogni visore ha le proprie debolezze e i propri punti di forza, e se non sei informato su queste peculiarità prima di comprare potresti commettere un errore molto costoso. È per questo motivo che vedremo insieme questa guida.
Ci aspettiamo che questa lista cresca in fretta, ma questi sono i visori già disponibili ai consumatori.

Leggi anche: che cos’è la Realtà Virtuale?

Il migliore visore VR: Oculus Quest

Miglior_visore_Realta_Virtuale_OCULUS_QUEST

Oculus Quest vince questa battaglia nella guerra dei VR

 


PRO:

+ La soluzione All-in-one perfetta

+ 
Può riprodurre contenuti su TV/Smartphone

+ Tecnologia room-scale VR

+ Vasta gamma di applicazioni

CONTRO:

– Abbastanza costoso

 

Disponibilità: Disponibile | Prezzo: 449 euro per la versione da 64GB, 549 euro per la versione 128GB | Oculus

 

L’Oculus Quest è il miglior visore VR e il secondo visore standalone dell’azienda Americana, con il termine standalone si intende senza cavi e che non ha bisogno di altri componenti (smartphone, PC) per funzionare. Grazie ai sensori integrati e agli algoritmi del computer, puoi camminare in giro per il tuo terreno designato senza preoccuparti di sbattere contro muri o ostacoli.
Il sistema è stato lanciato con 50 giochi, ma sta rapidamente espandendo il proprio repertorio. Il fiore all’occhiello di questo visore è la possibilità di condividere la tua esperienza in realtà virtuale attraverso smartphone o TV.
I Controller di Oculus sono ancora i migliori nel mercato. Sono comodi e leggeri,  evitando così dolori alle mani durante le sessioni più lunghe e, con la funzionalità di tracking delle mani, con alcuni titoli, puoi addirittura giocare senza l’ausilio dei controller.
Oculus sta puntando anche verso l’aspetto social della realtà virtuale, lanciando titoli multiplayer e possibilità di “cross-buy”. L’Oculus Quest è senza ombra di dubbio il migliore headset VR in circolazione per ora.

Il migliore visore VR per console: Playstation VR

Visore_realta_virtuale_ps4

La realtà virtuale è arrivata anche sulle console, ed è sbalorditiva!

Disponibilità: Già disponibile | Prezzo: da 262,99 euro a 329 euro | Mediaworld



PRO:
+ Accessibile
+ Performance simile al PC
+ Buona selezione dei giochi

CONTRO:
– 
Carenza di accessori richiesti nella scatola
– Isolamento della luce povero
– 
Perdita del tracciamento dei controller di movimento

L’Oculus Rift S necessita di un buon PC per funzionare, un grande investimento per la maggior parte delle persone.
Non è il caso del Playstation VR di Sony, che richiede poco più di una console PS4 per essere utilizzato.
Considerando la grande differenza di potenza tra la Playstation 4 e un PC, il Playstation VR è un visore sorprendentemente capace. Il suo refresh-rate è ottimo e reattivo e non abbiamo avuto problemi con l’affidabilità del suo tracciamento facciale.
Grazie al sostegno di Sony la selezione di giochi è impressionante. Erano già presenti dozzine di giochi al momento del lancio e molti altri sono stati rilasciati durante il primo anno.
Il più grande problema con questo headset è la mancanza degli accessori nella scatola. Nel momento in cui vuoi utilizzare il PS VR hai bisogno di una PS4 camera e di due controller di movimento Playstation Move, i quali sono venduti separatamente.
È un peccato, perché se fossero stati inseriti nella scatola il PS VR avrebbe offerto un rapporto qualità prezzo ineguagliabile.
Ora come ora, tuttavia, dovrai fare fronte a delle spese aggiuntive.

Il migliore visore di Realtà Virtuale per PC: Oculus Rift S

Visore_Realta_Virtuale_Oculus_Rift_S

L’Oculus Rift S ti toglierà il fiato!

Disponibilità: Attualmente non disponibile | Prezzo: €449 | Oculus



PRO:
+ Room-tracking presente
+ Vasta gamma di titoli giocabili
+ Controller inclusi


CONTRO:
– Upgrade non così grande dal precedente Oculus Rift
– PC richiesto

L’Oculus Rift S rende ulteriormente migliore il visore per PC. Questo elegante headset è dotato di una risoluzione di 1280 x 1440 (migliore dell’originale 1200 x 1080) e di un refresh rate di 80Hz. Il suo design e la sua vestibilità rendono confortevoli anche le sessioni più lunghe e sostituisce le vecchie cuffie integrate del Rift con un’ impressionante audio integrato che proviene direttamente dalla fascia.
Il Rift S ha la funzionalità di Oculus Insight tracking, che permette di mappare la stanza senza l’ausilio di sensori esterni ed è venduto insieme ai suoi controller che permettono di scalare montagne virtuali, combattere con spade e fare arte in realtà aumentata.
Il Rift S ha inoltre accesso alla vastissima libreria di giochi Oculus tra cui hit come Beat Saber, Superhot, Job Simulator e Vader Immortal. Questo è per il momento il migliore headset vr per chi cerca un sistema basato su PC che abbia una libreria completa con molti titoli a un prezzo decente.

Guarda anche il nostro articolo sui visori per Realtà Virtuale fascia medio bassa, nonché molto più economici e alla portata un po’ di tutte le tasche.

Se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie sulla Realtà Virtuale seguiteci su Facebook sulla nostra pagina ufficiale.


 

 

Nibes VR Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×