Visore Realtà Virtuale: qual è il migliore? Aggiornamento dicembre 2024
REALTA VIRTUALE: Il MIGLIOR VISORE | AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2024
È pazzesco pensare che in pochi anni, i visori per la realtà virtuale siano partiti da un sogno iniziale fino ad arrivare a uno dei gadget più innovativi che un amante della tecnologia possa avere; e ogni anno migliorano sempre di più.
Riepilogando, abbiamo avuto la versione per consumatori dell’ Oculus Rift, la prima iterazione dell’HTC Vive e, soprattutto, il primo visore per console, il Playstation VR.
L’unico problema di queste nuove tecnologie è che ci si può pensare per scegliere quale sia il migliore sul mercato — una decisione che diventa sempre più difficile quando si guarda ciascuno dei loro prezzi.
Scendendo puoi vedere la nostra scelta, ma c’è una verità che tutti dovrebbero sapere quando comprano il miglior visore: hai quello per cui paghi.
Detto questo, il migliore del mercato per ora è l’Oculus Quest 3: offre un’ineguagliabile immersione attraverso a refresh rate più alti e risoluzioni altissime, oltre all’aggiunta dell’ eye tracking e della realtà mista.
Leggi anche: che cos’è la Realtà Virtuale?
Il migliore visore VR: Oculus Quest 3
Oculus Quest 3 vince questa battaglia nella guerra dei VR
PRO:
+ La soluzione All-in-one perfetta
+ Può riprodurre contenuti su TV/Smartphone
+ Tecnologia room-scale VR
+ Vasta gamma di applicazioni
+ Eye Tracking per il controllo dei contenuti con il movimento degli occhi
+ Realtà mista
+ Display 4k+
CONTRO:
– Abbastanza costoso
Disponibilità: Disponibile | Prezzo: 479 euro per la versione da 128GB, 549 euro per la versione 512GB | Amazon
L’Oculus Quest 3 è il miglior visore VR e il secondo visore standalone dell’azienda Americana, con il termine standalone si intende senza cavi e che non ha bisogno di altri componenti (smartphone, PC) per funzionare. Grazie ai sensori integrati e agli algoritmi del computer, puoi camminare in giro per il tuo terreno designato senza preoccuparti di sbattere contro muri o ostacoli.
Il sistema è stato lanciato con moltissimi giochi e sta rapidamente espandendo il proprio repertorio. Il fiore all’occhiello di questo visore è la possibilità di condividere la tua esperienza in realtà virtuale attraverso smartphone o TV.
I Controller di Oculus sono ancora i migliori nel mercato. Sono comodi e leggeri, evitando così dolori alle mani durante le sessioni più lunghe e, con la funzionalità di tracking delle mani, con alcuni titoli, puoi addirittura giocare senza l’ausilio dei controller.
Oculus sta puntando anche verso l’aspetto social della realtà virtuale, lanciando titoli multiplayer e possibilità di “cross-buy”. L’Oculus Quest è senza ombra di dubbio il migliore headset VR in circolazione per ora.
Se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie sulla Realtà Virtuale seguiteci su Facebook sulla nostra pagina ufficiale.