Che cos’ è e come funziona la realtà aumentata?

 

Che cos’è e come funziona la realtà aumentata?

 

La realtà aumentata (AR) è una versione migliorata del mondo fisico reale che si ottiene attraverso l’uso di elementi visivi digitali, suoni o altri stimoli sensoriali forniti tramite la tecnologia.

La realtà aumentata funziona tramite alcuni algoritmi che in tempo reale calcolano distanze, spazio e tempo e inseriscono gli oggetti creati digitalmente nell’ ambiente che ci circonda, ovviamente visualizzandoli tramite uno schermo dello smartphone (per ora… ndr) permettendo loro di interagire con noi o con l’ ambiente che li circonda in base a proporzioni, ombre, distanze e tridimensionalità e, ovviamente, alle istruzioni che gli verranno impartite dai programmatori.

Per dirla breve, la realtà aumentata è la “fusione” tra la realtà che tutti conosciamo e viviamo quotidianamente e gli elementi creati digitalmente,  essa infatti permette loro di coesistere  perfettamente nell’ ambiente che ci circonda.

La realtà aumentata continua a svilupparsi e a diventare più pervasiva in un’ampia gamma di applicazioni. Fin dalla sua concezione, i marketer e le aziende tecnologiche hanno dovuto combattere la percezione che la realtà aumentata fosse poco più di uno strumento di marketing. Tuttavia, ci sono prove che i consumatori stanno iniziando a trarre benefici tangibili da questa funzionalità e si aspettano che sia parte del loro processo di acquisto.

Ad esempio, alcuni dei primi utilizzatori nel settore della vendita al dettaglio hanno sviluppato tecnologie progettate per migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Incorporando la realtà aumentata nelle app del catalogo, i negozi consentono ai consumatori di visualizzare come apparirebbero prodotti diversi in ambienti diversi. Per i mobili, gli acquirenti puntano la telecamera verso la stanza appropriata e il prodotto appare in primo piano.

Si, ok, ma tutto questo a cosa può servire nella nostra quotidianità? 

Non ti piacerebbe provare come si presenta un quadro nella parete di casa tua ancora prima di acquistarlo? Oppure di misurare senza un metro i mobili della tua casa o qualsiasi altra cosa che abbia bisogno di una misurazione istantanea e precisa non avendo un metro a portata di mano? O ancora giocare a un videogioco utilizzando come ambiente dello stesso il sul tuo letto o l’ ambiente che vedi mentre stai camminando (in questo caso possibilmente in un posto isolato e sopratutto senza auto…ndr)? E provare un vestito o un nuovo taglio di capelli? Queste e numerosissime infinite altre applicazioni si possono rendere possibili con l’ avvento della realtà aumentata, scopri quali sono cliccando sul link di questo articolo Esempi di realtà aumentata.

Vuoi vedere un esempio di realtà aumentata?

Abbiamo creato per voi due semplici esempi di realtà aumentata per fare comprendere a tutti di che cosa stiamo parlando nello specifico:
– il primo che vogliamo proporre è una semplice poltrona che potrete presentare nel vostro appartamento

Esempio arredamento

– il secondo esempio è un’automobile demo, una volta che avete posizionato l’auto provate a passarci attraverso con lo smartphone…
riuscirete a vedere gli interni!

Esempio automobile

Se l’argomento comincia ad interessarti e vuoi altri esempi, abbiamo preparato per te un articolo per scoprire le attuali app in realtà aumentata che puoi scaricare gratuitamente.

Scopri le migliori applicazioni di realtà aumentata per iPhone

Come si fa un’applicazione in realtà aumentata?

Apple da sempre pioniera nel portare le innovazioni ad un livello “accessibile e semplice da utilizzare per tutti”, è stata all’ avanguardia nell’ introdurre anche questa volta questa nuova tecnologia, fornendo dapprima agli sviluppatori dell’ universo Apple un kit di sviluppo in versione beta chiamato Air Kit già diversi mesi fa: ciò ha permesso, grazie al nuovo sistema operativo iOS 11 dei suoi dispositivi mobili, di fare comparire nell’ Apple Store già diverse applicazioni che utilizzano questa nuova tecnologia e di renderle a disposizione di tutti gli utenti, iniziando di fatto una nuova rivoluzione delle applicazioni come avvenne nel lontano (ma nemmeno cosi tanto) 2008, data della nascita dell App Store.

Ora Air Kit è disponibile per tutti coloro che vogliono cimentarsi nello sviluppo di applicazioni in realtà aumentata. Vai alla pagina per il download del software.

Questo sistema di sviluppo semplice e perfettamente integrato con il sistema operativo ha dato un beneficio alla compagnia di casa Cupertino, avvantaggiandosi sulla concorrenza e permettendo di appoggiare i primi mattoni di una rivoluzione tecnologia che si stima possa crescere nel mercato dell 80% entro il 2024, raggiungendo un valore di 165 miliardi di dollari!

D’accordo, ma se invece io fossi fedele a Google e ai miei dispositivi Android?

Nessun problema, da fine agosto 2017 Google ha presentato il suo nuovo progetto per la creazione e lo sviluppo della realtà aumentata chiamato ARCore creato appositamente per lo sviluppo di applicazioni in Realtà aumentata su sistemi operativi Android. Google però annuncia che è un progetto “a lungo termine” e che per accedere a tutte le potenzialità degli algoritmi di questo nuovo ambiente di sviluppo bisognerà aspettare ancora qualche tempo, anche se garantisce che entro fine dell’ anno il software sarà disponibile per oltre 100 milioni di smartphone! Vai alla pagina per il download del software.

Chi vincerà questa sfida tra i due colossi della Silicon Valley?

Non ci resta che attendere gli sviluppi e i risvolti della nuova “guerra” tra i due brand più in voga degli ultimi anni nel settore digitale e tecnologico.

Nel frattempo noi staremo a guardare godendoci tutte le novità ma, consiglio mio, per fare ciò la cosa migliore è farlo iscrivendosi alla news letter di Nibes Computing per rimanere sempre aggiornati su tutti gli sviluppi legati al mondo della realtà aumentata.


 

 

Nibes AR Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error:
×