Gli utilizzi ed esempi della realtà aumentata (Seconda parte)

Dopo aver parlato dettagliatamente di come funziona la realtà aumentata e di alcuni dei suoi possibili utilizzi, oggi andremo ad esplorare nel “concreto” come la realtà aumentata è già presente OGGI nel nostro mondo. Ovviamente realtà aumentata non significa soltanto mettere una maschera a forma di cane che segue le nostre espressioni facciali o cercare i punti di interesse su Pokemon Go, bensì moltissime aziende stanno cambiando e si stanno evolvendo in questo ramo per portare benefici produttivi e a livello qualitativi dei loro prodotti. Abbiamo creato una lista di quali siano gli utilizzi della realtà aumentata aggiornati a ottobre/novembre 2017, raccogliendo sedici campi in cui tale tecnologia potrà essere sviluppata. ( Guarda la prima parte )

Alcuni esempi della Realtà Aumentata attualmente utilizzati

 

Navigazione

I sistemi di navigazione tradizionali non sono funzionali in materia di visibilità durante la guida, poiché lo schermo sul quale vengono visualizzate le indicazioni le distraggono notevolmente dalla guida e diventano un pericolo. Per questo motivo la realtà aumentata permette di visualizzare le istruzioni direttamente nel campo visivo del guidatore, aggiungendo informazioni in tempo reale sul traffico senza dover togliere la vista dalla strada.

 

Produzione

I fogli d’istruzioni o metodi di lavorazione dapprima in formato PDF o simili   diventano interattivi in tempo reale, per assistere i propri dipendenti durante la produzione su linee di montaggio complesse.

 

 

Logistica

Diverse aziende che lavorano nel campo della logistica stanno utilizzando questa tecnologia per scannerizzare le posizioni dei colli all’ interno del magazzino per sapere con certezza la locazione dello stoccaggio e poterli muovere in maniera più efficiente al suo interno.

 

 

 

Manutenzioni e riparazioni

Con l’utilizzo della realtà aumentata è possibile controllare che non ci siano settaggi errati delle macchine e quando c’è la necessità di correggere i loro parametri, una grafica in 3d viene proiettata nell’ esatta posizione del problema da risolvere o modifica da effettuare. Essa può essere usata in alternativa a i tradizionali manuali di utilizzo e guide.

 

Viaggi e turismo

Le guide di viaggio e le mappe, sia stampate che digitali, vengono implementate ed estese con contenuti di realtà aumentata per fornire informazioni supplementari per il turismo. Con AR i turisti possono facilmente trovare informazioni preziose e più dettagliate scansionando l’area circostante, visionare punti di interesse quali wifi gratuiti, ristoranti e suggerimenti per il pernottamento magari visualizzando oltre la posizione il prezzo delle camere e la disponibilità, recensioni dei clienti, indicazioni stradali, suggerimenti per il trasporto pubblicofatti storici, mappe interattive, itinerari personalizzabili e molto altro ancora.

 

Videogiochi

L’ universo video ludico certamente ci regalerà delle enormi soddisfazioni. Attualmente il gioco più conosciuto al mondo è Pokemon go. Quando uscì nell’ estate del 2016 diventò immediatamente virale trasformando migliaia di persone in cacciatrici di Pokemon in giro per tutte le strade del pianeta. Le possibilità che questa tecnologia offre per  l’ universo videoludico sono numerosissime e in costante espansione. Attualmente il trand si sta orientando verso lo sviluppo di missioni tattichesparatutto, al miglioramento di classici giochi da tavolo o creati totalmente da zero.

 

Costruzione

AR viene utilizzata per progettare e navigare nei condotti sotterranei e per agevolare gli scavi evitando gli errori più comuni. I costruttori stanno anche misurando la lunghezza e la distanza tra gli oggetti utilizzando le capacità di monitoraggio della realtà aumentata. Con il suo aiuto infatti, gli ingegneri possono anche visualizzare il loro progetto sul sito prima che inizi il processo di costruzione effettivo.

 

Arte

Gli artisti stanno creando opere d’ arte digitali disposte in vari luoghi pubblici, le quali possono possono essere scoperte solo attraverso la realtà aumentata. L’esperienza nei musei è stata notevolmente ampliata ( Realtà aumentata nei musei, clicca qui per leggere 6 storie di successo ), con visite guidate AR che forniscono tantissimi contenuti aggiuntivi sugli oggetti esposti.

 

Militare

Al posto di utilizzare apparecchiature costose come obiettivi monouso, bombe, munizioni, aerei e altri, la tecnologia AR è utilizzata per sostituire questi componenti durante la formazione militare. La realtà aumentata viene anche utilizzata per migliorare la visione dei piloti e dei soldati, fornendo loro l’ identificazione del bersaglio, gli ostacoli da evitare, informazioni sul terreno, maggior precisione nella mira e posizione dei nemici.


 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo nel tuo social preferito cliccando una delle icone qui in basso!

Grazie del tuo supporto, a presto!

Stay tuned

 

Nibes AR Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *